Al momento stai visualizzando Graduatorie ATA III Fascia 2024-2027: le CIAD valide

Graduatorie ATA III Fascia 2024-2027: le CIAD valide

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Personale ATA

AGGIORNAMENTO: LA FAQ DI ACCREDIA

Graduatorie ATA III Fascia 2024-2027: le CIAD valide

Il termine per la presentazione delle domande di terza fascia ATA è passato il 28 giugno. Gli aspiranti dovevano essere in possesso dei requisiti richiesti entro tale data. Tuttavia, fa eccezione la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, un nuovo requisito di accesso insieme al titolo di studio specifico, per tutti i profili tranne il collaboratore scolastico.

Nelle ultime settimane, abbiamo ricevuto numerose richieste di aiuto riguardanti varie tipologie di certificazioni conseguite. Per facilitare l’accertamento della validità del titolo, forniamo informazioni utili a riguardo.

La certificazione digitale, che costituisce titolo di accesso ma non conferisce punteggio aggiuntivo, può essere conseguita entro il 30 aprile 2025.

Gli aspiranti, compilando la domanda, potevano dichiarare di conseguirla entro tale data, selezionando l’opzione corrispondente nell’istanza.

Qual è la certificazione di alfabetizzazione digitale valida?

Riportiamo la FAQ 31 del Ministero

Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale si intende, come testualmente riportato dalla Dichiarazione Congiunta n. 5, allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, in relazione all’art. 59, comma 10, ed all’Allegato A del citato Contratto, “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.”

L’ente di accreditamento nazionale è Accredia.

La certificazione, affinché sia valida, deve quindi:

  • essere rilasciata da un ente accreditato ad Accredia
  • essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento,
  • essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria,
  • attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche

Come verificare

Per verificare se si tratta di una certificazione valida ai fini dell’accesso in graduatoria di terza fascia ATA, occorre fare una ricerca su Accredia, direttamente sul certificato attraverso il numero presente sul certificato stesso o il tuo codice fiscale. Considera che tra il superamento dell’esame e il caricamento della tua certificazione nel sistema Accredia possono passare alcuni giorni.

Il link per effettuare la ricerca 

La dicitura riportata sulla certificazione CIAD è: Digital Competence Framework for Citizens DigComp 2.2.

Gli enti accreditati e che rilasciano CIAD sono solo tre: AICA, CERTIPASS, INTERTEK Italia.

ATTENZIONE! La norma di riferimento è la sola UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e non altre (come ad esempio la Norma: UNI EN ISO 9001:2015, che certifica le Organizzazioni/aziende con sistema di gestione certificato)!

Ulteriori Informazioni qui:

Certificazione competenze digitali: DIGCOMP 2.2 e DigCompEdu sono accreditati da Accredia

Circolare tecnica DC N° 20/2024 – Chiarimenti e disposizioni per l’accreditamento PRS per le certificazioni delle competenze digitali DigCompEdu

per iscriverti ad una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale valida e riconosciuta ACCREDIA, iscriviti qui:

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

SCONTO DEL 5% PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER: APPROFITTANE SUBITO!

L'iscrizione è GRATUITA. Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.