ATA, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale diventa requisito di accesso per le Graduatorie Terza Fascia. ESAMI ONLINE
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per il Personale ATA
Al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, sarà obbligatoria la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. Il solo diploma o titolo di studio non sarà più sufficiente per l’accesso, e la “vecchia” ECDL dovrà essere aggiornata secondo gli ultimi standard europei.
La certificazione EIPASS 7 Moduli User, conforme alle normative europee e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), attesta il possesso di competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti ICT, in linea con l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework. Questa certificazione è valida per le graduatorie del personale ATA.
Chi Deve Conseguirla
La certificazione è necessaria per:
- Operatori scolastici
- Assistenti
- Funzionari
L’unico profilo esente è quello dei collaboratori scolastici.
Tempistiche e Modalità di Conseguimento
Come stabilito dal Milleproroghe 2024, anche chi si iscrive per la prima volta avrà un anno di tempo per acquisire la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica. Entro il 30 aprile 2025, tutti i candidati dovranno ottenere la certificazione.
Per ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard, riconosciuta da Accredia, è previsto un esame online di convalida, come stabilito nel CCNL.
Descrizione Completa e Acquisto
Se hai già acquistato EIPASS 7 Moduli User prima del 5 marzo e ti manca solo l’esame integrativo con Accredia:
Se invece hai altre Certificazioni Informatiche non riconosciute come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, allora devi conseguire la Certificazione EIPASS STANDARD ex novo:
Aumenta il Punteggio
Puoi aumentare il punteggio nelle graduatorie partecipando ai seguenti corsi:
- Corso di Addestramento Professionale per la Dattilografia per personale ATA
Pingback: Graduatorie Terza Fascia ATA 2024: nuovo profilo dell’operatore scolastico (requisiti, mansioni, stipendio) - SOLSIS Academy