Al momento stai visualizzando Graduatorie Terza Fascia ATA 2024: nuovo profilo dell’operatore scolastico (requisiti, mansioni, stipendio)

Graduatorie Terza Fascia ATA 2024: nuovo profilo dell’operatore scolastico (requisiti, mansioni, stipendio)

Graduatorie Terza Fascia ATA 2024 nuovo profilo dell’operatore scolastico (requisiti, mansioni, stipendio)

Nelle Graduatorie ATA di Terza Fascia Arriva il Nuovo Profilo dell’Operatore Scolastico

È stato introdotto il nuovo profilo dell’operatore scolastico nelle graduatorie ATA di terza fascia. Il servizio prestato come collaboratore scolastico sarà valutato anche per questo nuovo profilo. Questo cambiamento è previsto dal decreto n. 89 del 21 maggio 2024, che riguarda l’aggiornamento delle graduatorie per il triennio 2024-2027, finalizzato all’attribuzione delle supplenze del personale ATA.

L’introduzione del profilo di operatore scolastico è il risultato del CCNL 2019-21, firmato il 18 gennaio presso l’Aran. Le nuove disposizioni sull’ordinamento ATA sono entrate in vigore il 1° maggio 2024.

Requisiti operatore scolastico

Oltre ai requisiti generali, l’aspirante che intende inserirsi nel profilo dell’operatore scolastico deve essere in possesso dei seguenti titoli di accesso:

  • attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
    in alternativa
  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

I requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza delle domande ovvero entro il 28 giugno 2024.

ATTENZIONE: Per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) gli aspiranti hanno tempo fino al 30 aprile 2025.

Punteggio Servizio

Una novità significativa riguarda la valutazione del punteggio per il servizio prestato. Poiché il profilo di operatore scolastico è nuovo, i candidati non possono aver accumulato punteggi specifici negli anni precedenti. Tuttavia, nella tabella di valutazione dei titoli di servizio, il lavoro svolto come collaboratore scolastico sarà valutato come se fosse stato svolto per il nuovo profilo, ovvero 0,50 punti al mese (6 punti all’anno). Il punteggio viene dimezzato se il servizio è stato prestato presso scuole paritarie o istituzioni analoghe.

Il servizio prestato in altri profili sarà valutato 0,15 punti al mese, fino a un massimo di 1,80 punti all’anno. Anche in questo caso, il punteggio è ridotto della metà se il servizio è stato svolto presso scuole paritarie o istituzioni analoghe.

Mansioni Operatore Scolastico

L’operatore scolastico esegue attività generali della scuola seguendo istruzioni specifiche e assumendo responsabilità per la corretta esecuzione del proprio lavoro. Le mansioni includono compiti ben definiti che richiedono una preparazione non specialistica. Tra le principali attività svolte dall’operatore scolastico rientrano:

  • Accoglienza e Sorveglianza: Monitoraggio degli alunni nei periodi immediatamente precedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, durante i cambi d’ora, le uscite dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione. Sorveglianza del pubblico.
  • Pulizia: Pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze.
  • Vigilanza e Assistenza: Vigilanza sugli alunni, inclusa l’assistenza durante i pasti nelle mense scolastiche. Nelle scuole dell’infanzia e primaria, cura dell’igiene personale degli alunni.
  • Custodia e Sorveglianza: Custodia e sorveglianza generale sui locali scolastici.
  • Collaborazione: Supporto ai docenti nelle attività scolastiche.
  • Assistenza Qualificata: Assistenza e monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie degli alunni con disabilità.
  • Supporto Amministrativo e Tecnico: Assistenza ai servizi amministrativi e tecnici della scuola.

Stipendio

Lo stipendio dell’operatore scolastico è calcolato su 12 mensilità, a cui si aggiunge una tredicesima mensilità. Le cifre indicate sono al lordo.

Quando inizieranno le Supplenze?

Attualmente non esiste un organico specifico per il nuovo profilo dell’operatore scolastico. Tuttavia, il decreto di aggiornamento della terza fascia include questa nuova figura, poiché le graduatorie hanno una durata triennale.

In attesa di ulteriori specifiche, le supplenze per il nuovo profilo verranno assegnate dopo le operazioni di mobilità verticale previste nei prossimi mesi. Sarà necessario sostituire il personale collaboratore che passerà al nuovo profilo di operatore scolastico attraverso la mobilità verticale ATA. Questo processo, dopo una prima fase dedicata agli Assistenti Amministrativi DSGA facenti funzione, coinvolgerà i collaboratori scolastici.

SCONTO DEL 5% PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA NEWSLETTER: APPROFITTANE SUBITO!

L'iscrizione è GRATUITA. Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.