Certificazioni informatiche e punteggio GPS 2026: varranno solo quelle accreditate da Accredia? Tra gli enti riconosciuti anche EIPASS
Certificazioni informatiche e punteggio GPS 2026: varranno solo quelle accreditate da Accredia? Tra gli enti riconosciuti anche EIPASS
Importanti novità emergono dal tavolo ministeriale sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Secondo quanto riportato dalle sigle sindacali, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che saranno valutate solo le certificazioni informatiche rilasciate da enti accreditati da Accredia, in linea con i framework europei DigComp 2.2 e DigCompEdu.
Punteggi aggiornati
Le certificazioni informatiche già presentate nei precedenti bienni manterranno un valore di 0,5 punti.
A queste potranno essere aggiunti nuovi titoli, fino a un massimo di 2 punti complessivi.
In particolare, la certificazione DigCompEdu sarà valutata 1 punto aggiuntivo, consentendo di raggiungere il punteggio massimo previsto.
Chi può rilasciare le certificazioni valide
Saranno considerate esclusivamente le certificazioni emesse da enti accreditati da Accredia, l’Ente Unico nazionale designato dal Governo italiano per la valutazione della conformità.
Tra gli enti riconosciuti figura EIPASS, che rilascia la certificazione EIPASS DigCompEdu, pienamente conforme ai requisiti ministeriali e ai framework europei.
EIPASS DigCompEdu: struttura e validità
La certificazione EIPASS DigCompEdu, pensata per docenti ed educatori, è allineata al Digital Competence Framework for Educators e si articola in sei moduli corrispondenti alle sei aree del DigCompEdu:
-
Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Risorse digitali
-
Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Valutazione dell’apprendimento
-
Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
-
Sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Il percorso è disponibile in due versioni, dedicate rispettivamente al primo e al secondo ciclo d’istruzione, per adattarsi ai diversi contesti scolastici.
La certificazione EIPASS DigCompEdu molto probabilmente sarà la certificazione riconosciuta ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle GPS e nei concorsi pubblici e privati, laddove previsto dai relativi bandi.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado, formatori e professionisti della didattica digitale.
Per maggiori info:
